Scambio di informazioni

I canali di accesso disponibili a cui inviare le richieste relative alle prestazioni commerciali (*) sono:

  • Strumento informatico del tipo A-to A (Application-to Application)
  • Applicazione internet denominata FOUR (Front Office Unico Rete)
  • Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), quando prevista

L’accesso ai dati storici di Genia Distribuzione Gas S.r.l. antecedenti il 1 aprile 2015 è disponibile per le società di vendita precedentemente abilitate al link: Portale Genia

 

Descrizione degli applicativi A-to A e FOUR:

Gli strumenti A-to A o FOUR consentono di interagire con il sistema informativo di 2i Rete Gas, G.P. Gas e Genia Distribuzione, permettendo agli utenti del servizio di distribuzione l’inserimento delle richieste di prestazioni commerciali singole e massive. Inoltre, consentono di verificare e ottenere le informazioni sui diversi stati della prestazione richiesta. Il sistema permette agli utenti del servizio di distribuzione di prenotare on line un appuntamento con il proprio cliente finale quando si ritiene necessario un intervento tecnico presso il punto di riconsegna.

 

Ambiente operativo e prerequisisti per l’accesso all’applicazione internet denominata FOUR

L’utente del servizio di distribuzione che intende accedere all’applicazione deve avere installato sul proprio computer:

  • un browser (Internet Explorer versione 5.5 e successive o firefox versione 2.0 e precedenti o altri analoghi) abilitato all’uso dei javascript e dei cookies
  • un programma di Office Automation atto all’apertura e al salvataggio in formato Excel (Microsoft Office Excel fino alla versione 2003 o Staroffice)
  • Acrobat Reader versione 7 o successiva

Per accedere agli strumenti A-to A (Application-to Application) o FOUR (Front Office Unico Rete) è necessario compilare e inoltrare a mezzo casella PEC (Posta Elettronica Certificata) i “Moduli scambi informativi per le prestazioni”.

 

FAQ’S portale FOUR (Front Office Unico Rete)

 

Scarica i Modelli da utilizzare:

Moduli richiesta accesso portale internet (FOUR) e Application to Application (Ato A)

Moduli scambi informativi per le prestazioni di cui alle istruzioni operative AEEG in tema di standard di comunicazione (Del. ARG/gas 185/08 e s.m.i.)

Moduli richiesta altre prestazioni (non previste nelle istruzioni operative AEEG in tema di standard di comunicazione – Del. ARG/gas 185/08 e s.m.i.)

 

2i Rete Gas S.p.A. Indirizzo di posta elettronica da utilizzare:
vettoriamento.retegas@pec.2iretegas.it

G.P Gas s.r.l. Indirizzo di posta elettronica da utilizzare:
gpgas@pec.2iretegas.it

GENIA Distribuzione s.r.l. Indirizzo di posta elettronica da utilizzare:
geniadistribuzionegas@legalmail.it

 

In alternativa i canali di accesso utilizzabili per l’invio dei documenti ed i modelli da utilizzare sono: Indirizzo da utilizzare per l’inoltro della documentazione in formato cartaceo:

2i Rete Gas S.p.A.

Via Alberico Albricci, 10 – 20122 Milano
20122 – Milano MI
Tel. 800 657 662

Numero di fax da utilizzare: 06 64442343

G.P. Gas s.r.l.

Via S. Giovanni sul Muro, 9
20121 MILANO MI
Tel. 800 657 662

Numero di fax da utilizzare: 06 64442343

GENIA Distribuzione s.r.l.

Via Paolo da Cannobbio, 33
20122 – Milano MI
Tel. 800 657 662

Numero di fax da utilizzare: 06 64442343

(*) Ai sensi della delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n. 13 del 4 febbraio 2010, pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 8 febbraio 2010.

Top