Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie

Sistema di gestione integrato

Il modello di business attuato nel Gruppo è supportato dal Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’Ambiente e l’Asset Management (SGI) implementato da 2i Rete Gas S.p.A. allo scopo di assicurare la capacità aziendale di fornire con regolarità e continuità la “Gestione e Conduzione del Servizio di distribuzione gas naturale”, nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili ed in conformità alle norme certificative di riferimento.

La gestione del SGI consiste in un approccio di sistema orientato al miglioramento continuo e utilizza principi di Risk Management attraverso i quali sono individuate le più efficaci azioni di controllo delle attività. Essa include un monitoraggio periodico e programmato sulla capacità dell’organizzazione di assicurare l’attività di gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili e, di conseguenza, garantisce il controllo sulle attività assicurate dagli operativi, in relazione alla conduzione e manutenzione dell’infrastruttura rete gas e alla sorveglianza dei fornitori di prestazioni e materiali. Il SGI di
2i Rete Gas S.p.A. mantiene monitorata l'efficacia dell’attuazione dei processi impattanti sull'ambiente di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sull'ambiente, sulla gestione degli asset e la collettività sia in forma diretta che indiretta; dei principali processi gestionali del business e delle risorse umane con indicatori che sono rappresentabili in miglioramenti qualitativi e quantitativi.
Il SGI disciplina i processi e la modalità di gestione del servizio nel rispetto della salute e sicurezza dei clienti, gestendo rischi ed opportunità correlati alla progettazione, acquisto (omologazione, controllo e certificazione), utilizzo e servizio (posa, conduzione e manutenzione), smaltimento, riuso o riciclo di prodotti e servizi.

Nel corso del 2021 sono state implementate da 2i Rete Gas S.p.A. le azioni di allineamento dei propri processi di Conduzione e Manutenzione degli impianti di riduzione e misura (Re.Mi) e di riduzione finale (GR), gestiti e certificati secondo lo standard normativo 9001:2015, in modo da assicurare anche il rispetto dei requisiti stabiliti dal più recente Standard ISO 55001 “Asset Management”.

2i Rete Gas S.p.A. considera il proprio SGI come fondamentale strumento per il coinvolgimento del personale e il miglioramento continuo delle proprie attività. Il personale della Capogruppo condivide questi principi, nella radicata consapevolezza di quanto il proprio operato risulti determinante per il conseguimento degli obiettivi prefissati e il mantenimento dell’azienda ai più alti livelli di responsabilità sociale.

Top