Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie
2i Rete Gas | Gruppo | Storia e struttura societaria

Storia e struttura societaria

2i Rete Gas è il risultato di un importante percorso di crescita per linee esterne che, avviato a partire dai primi anni del duemila, ha anticipato gli effetti delle gare d’ambito. 2i Rete Gas è oggi pertanto un Gruppo dotato di risorse interne altamente specializzate nel rigoroso esercizio del core business e si distingue per la propria capacità di accogliere e farsi interprete delle sfide che riguardano il settore.

Tra le più significative operazioni si ricordano: l’acquisizione e integrazione nel 2009 della rete di distribuzione del gruppo Enel; l’acquisizione nel 2011 delle reti italiane di distribuzione del gruppo tedesco E.ON e del gruppo francese GDF Suez, integrate rispettivamente nel 2012 e nel 2013; e le acquisizioni della rete di distribuzione in Italia del gruppo Gas Natural Fenosa (Nedgia S.p.A.), integrata nel 2019, e della rete di distribuzione in Italia di Edison S.p.A. del gruppo EDF (Infrastrutture Distribuzione Gas S.p.A.), integrata a fine 2021.

2i Rete Gas S.p.A. ad oggi detiene quindi - oltre al 100% di 2i Rete Dati S.r.l., società che opera nel settore delle telecomunicazioni e, nello specifico, si occupa dell'installazione e dell'esercizio dell'infrastruttura di connettività funzionale alla trasmissione dei dati di telelettura e telegestione dei contatori elettronici gas e di altre tipologie di dispositivi intelligenti, - il 60% di Cilento Reti Gas S.r.l., società di progetto il cui restante 40% è detenuto da Bonatti S.p.A. in qualità di socio costruttore, e il 60% di 2i Servizi Energetici S.r.l.,  società attiva nello sviluppo e nella commercializzazione di iniziative di efficientamento energetico in favore di enti pubblici e privati, costituita in joint venture con Tekne Esco S.r.l. che detiene il restante 40% del capitale.

Top