2i Rete Gas | News | Aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di 2i Rete Gas S.p.A.

Aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di 2i Rete Gas S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A, riunitosi il 18 novembre 2021, ha approvato l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 (MOG). In particolare, il MOG è stato integrato mediante l’inserimento delle tipologie di reato transfrontaliere, di cui al d.lgs. n. 75/2020, sia nella Parte Generale, che nelle Parti Speciali, elaborando in particolare la nuova Parte Speciale “N”, che analizza il reato di contrabbando di cui all’art. 25-sexiesdecies d.lgs. 231/2001- introdotto dall’art. 5 comma 1 lett. d) del d.lgs. 75/2020. Tale reato consiste nella condotta di chi introduce nel territorio doganale dell’Unione merci non unionali, in violazione delle disposizioni in materia doganale, merci che sono sottoposte ai diritti di confine (in sostanza si tratta quindi di una fattispecie di dolosa sottrazione delle merci al pagamento dei diritti di confine).

Ulteriori integrazioni sono state effettuate con riferimento al richiamo del protocollo Covid e agli aggiornamenti dei DVR in vigore, nella Parte Speciale relativa agli infortuni, nonché al nuovo REN (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti), nella Parte Speciale relativa ai reati ambientali.

Al pari delle versioni previgenti, il MOG intende assicurare che la gestione della Società avvenga nel rispetto dei principi di legalità, correttezza, trasparenza e tracciabilità e secondo prassi di lavoro efficienti e conformi al dettato normativo.

Top