2i Rete Gas | News | Fusione per incorporazione di 2i Rete Gas Impianti S.p.A. in 2i Rete Gas S.p.A.

Fusione per incorporazione di 2i Rete Gas Impianti S.p.A. in 2i Rete Gas S.p.A.

Milano, 01/10/2019

In esecuzione del progetto di fusione approvato dagli organi competenti delle due società nel maggio scorso, il 20 settembre 2019 è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione di 2i Rete Gas Impianti S.p.A. nella sua controllante e unico azionista 2i Rete Gas S.p.A..

Come previsto nel relativo progetto, la fusione ha efficacia civilistica, ai sensi dell’art. 2504-bis del codice civile, dal 1° ottobre 2019, data a decorrere dalla quale la capogruppo e società incorporante 2i Rete Gas S.p.A. - che già gestisce il pubblico servizio di distribuzione del gas in 1.926 Comuni sul territorio nazionale e che, in forza di contratto di servizi infragruppo, già prestava attività di supporto in favore di 2i Rete Gas Impianti S.p.A. nella gestione delle concessioni di titolarità della medesima – subentra pertanto per legge nell'intero patrimonio di 2i Rete Gas Impianti S.p.A., e quindi in tutte le attività, diritti, concessioni ed obblighi comunque facenti capo alla società incorporata, mentre gli effetti contabili e fiscali decorrono dal 1° gennaio 2019.

Con la definizione dell’operazione di fusione, 2i Rete Gas S.p.A. completa definitivamente il processo di integrazione e razionalizzazione societaria intrapreso a valle dell’acquisizione di 2i Rete Gas Impianti S.p.A. (già Nedgia S.p.A.) del 1° febbraio 2018.

Top