Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie
2i Rete Gas | Sostenibilità | Analisi di materialità

Analisi di materialità

2i Rete Gas svolge periodicamente un aggiornamento dell’Analisi di Materialità nell’intento di individuare le tematiche rilevanti sotto il profilo economico, ambientale, sociale e di governance per il Gruppo e gli Stakeholder di riferimento. Gli esiti di tale processo vengono tenuti in considerazione nell’ambito della revisione periodica degli strumenti di indirizzo, di pianificazione e di monitoraggio sugli avanzamenti dell’integrazione della sostenibilità nella strategia e operatività aziendale quali la Politica, il Framework e il Piano di Sostenibilità.
Le risultanze dell’aggiornamento periodico dell’Analisi di Materialità, nel rispetto dei principi definiti dai “Sustainability Reporting Standards” del Global Reporting Initiative, sono inoltre oggetto di disclosure nella reportistica aziendale consolidata di carattere non finanziario.

L’aggiornamento più recente dell’Analisi di Materialità, quello del 2020, è stato premesso da una ricognizione condotta su fonti documentali interne ed esterne e da un’analisi di benchmark del contesto esterno e di settore, sia a livello nazionale che internazionale, volte a mettere a fuoco i trend e le best practice e ad orientare la gestione delle attività verso la valorizzazione delle opportunità e la minimizzazione dei rischi. Le risultanze di tali attività hanno permesso l’approfondimento e l’affinamento della descrizione delle tematiche potenzialmente rilevanti nonché dei prerequisiti, ovvero i temi considerati come imprescindibili per garantire una gestione responsabile delle attività aziendali. Quest’ultimi, venendo confermati, non sono stati oggetto di ulteriori analisi di rilevanza e sono: la compliance normativa, l’eticità e l’anticorruzione, l’ascolto degli stakeholder e la creazione di valore economico sostenibile.

La lista aggiornata delle tematiche potenzialmente rilevanti è stata dapprima condivisa e discussa in un workshop interattivo di assessment con il Management delle principali funzioni aziendali, selezionato in quanto responsabile della relazione con gli stakeholder individuati e, allo stesso tempo, della visione del Gruppo. La prioritizzazione dei temi materiali e la predisposizione della Matrice di Materialità che ne sono derivate, presentando un risultato in sostanziale continuità rispetto agli scorsi anni, sono state poi condivise e discusse con lo Steering Committee e approvate dell’Amministratore Delegato.

Documenti

2i Rete Gas - Matrice di Materialità 2020

 

 

 

 

Top