Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie
2i Rete Gas | Sostenibilità | Impegni e presidi

Impegni e presidi

ll percorso intrapreso da 2i Rete Gas per consolidare l’integrazione della sostenibilità nel business ha previsto l’assunzione di specifici impegni nonché la definizione e il periodico aggiornamento di alcuni strumenti di presidio tra loro fortemente interconnessi: il Framework, la Politica e il Piano di Sostenibilità.

Il Framework di Sostenibilità allineato alla Mission e ai valori aziendali e in coerenza con i temi materiali e gli SDG’s di riferimento:

  • evidenzia i prerequisiti, cioè gli aspetti considerati imprescindibili per garantire una gestione responsabile del business;
  • illustra le quattro linee di azione prioritarie da cui derivano gli impegnirivolti in direzione dei quattro ecosistemi interconnessi con cui il Gruppo si rapporta nell’esercizio delle proprie attività;
  • evoca il contributo che, attraverso azioni concrete, 2i Rete Gas intende realizzare rispetto al raggiungimento di alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s), promossi dalle Nazioni Unite;
  • richiama infine le direttrici di sviluppo collegate al Piano Strategico.

La Politica di Sostenibilità, redatta sulla base del Framework, è un documento di indirizzo finalizzato a orientare le decisioni aziendali in una logica di sostenibilità e ad assicurare una gestione responsabile del business. Emanata per la prima volta nel 2020, si applica a tutte le società di cui 2i Rete Gas S.p.A. abbia il controllo, unitamente alle norme di legge ed ai regolamenti vigenti, ai principi ispiratori e di comportamento definiti nella Carta dei Valori e nel Codice Etico del Gruppo, al Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01 e ad altri documenti di indirizzo adottati dal Gruppo, secondo quanto progressivamente dettagliato nelle disposizioni, procedure ed istruzioni operative che presidiano le attività delle funzioni aziendali. La Politica ribadisce, formalizza e declina la convinzione aziendale che per una creazione di valore sostenibile e duraturo nel tempo la crescita del business debba essere coniugata con il rispetto dei principi di legalità, integrità, imparzialità e trasparenza, in base ad una strategia integrata, applicando metodologie di miglioramento continuo e criteri di efficienza ed economicità gestionale. Questo strumento, di conseguenza, fornisce una visione di insieme degli aspetti rilevanti per 2i Rete Gas sotto il profilo ambientale, sociale e gestionale, orientando gli impegni che il Gruppo ha definito rispetto ai prerequisiti e alle tematiche materiali.

Per monitorare e rendicontare annualmente le proprie prestazioni su questi temi, valutando i progressi di volta in volta raggiunti, 2i Rete Gas ha definito un proprio Piano di Sostenibilità, quale documento che struttura le progettualità che il Gruppo ha stabilito e intende sviluppare con approccio pluriennale e, a tendere, secondo una sempre più sinergica integrazione delle tematiche ESG nella pianificazione strategica. Il Piano prevede obiettivi qualitativi e quantitativi da raggiungere nel breve, medio e lungo termine mediante l’implementazione di iniziative concrete, misurabili attraverso specifici KPI e secondo specifici target prestabiliti. Attraverso la sua progressiva implementazione 2i Rete Gas si propone di porre in essere gli impegni e principi di attuazione sanciti e stabiliti dalla Politica di Sostenibilità e, in particolare, si prefigge di contribuire al raggiungimento di alcuni SDG’s riconosciuti come attinenti al business e coerenti agli indirizzi strategici del Gruppo. Il Piano di Sostenibilità viene revisionato con cadenza annuale, attività che viene svolta dopo l’aggiornamento dell’Analisi di Materialità e la consuntivazione del monitoraggio periodico degli obiettivi e dei progetti previsti, consolidati alla data del 31/12 dell’anno precedente e rendicontati nella DNF.
La prima edizione del Piano di Sostenibilità per il quadriennio 2020-2023 è stata approvata formalmente dal Consiglio d’Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A. nel mese di marzo 2020 e il Piano è stato riesaminato per la prima volta nel 2021. Dal punto di vista delle performance, al 31 dicembre 2021, l’avanzamento complessivo del Piano sul quadriennio si è assestato al 36% e ha consolidato un valore del 93,80% sul completamento delle iniziative di competenza 2021.

Nel 2022, il Piano di Sostenibilità è stato riesaminato per la seconda volta, con estensione al 2024.
La struttura del Piano riesaminato, approvato formalmente dal Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A. nel mese di aprile 2022 si basa su 4 prerequisiti1 tema materiale trasversale, 13 temi materiali e 10 SDG’s di riferimento; prevede 48 obiettivi da raggiungere mediante l’implementazione di 81 iniziative concrete (linee di azione e progetti) e fissa 92 target al 202298 target al 2023 e 57 target al 2024.

Per maggiori informazioni sul Framework, sulla Politica e sul Piano di Sostenibilità si rimanda direttamente a quanto di seguito riportato:

Documenti:

Framework di Sostenibilità di 2i Rete Gas - ultimo aggiornamento

Politica di Sostenibilità di 2i Rete Gas - ultimo aggiornamento

Piano di Sostenibilità di 2i Rete Gas - Avanzamento 2021 - sintesi

Piano di Sostenibilità di 2i Rete Gas - Riesame 2022 - sintesi

Top