Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie

Piano

Il Piano di Sostenibilità è il documento che struttura le progettualità che 2i Rete Gas intende sviluppare in materiale di sostenibilità su base quadriennale e, a tendere, secondo una sempre più sinergica integrazione delle tematiche ESG nella pianificazione strategica.

L’edizione 2020-2023 del Piano di Sostenibilità, prendendo origine dal correlato Framework, si basa tanto sui prerequisiti quanto sulle tematiche materiali; prevede obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo termine mediante l’implementazione di iniziative concrete, misurabili mediante specifici KPI. Nel suo insieme si prefigge di contribuire, in particolare, al raggiungimento di alcuni SDG’s riconosciuti come attinenti al business e coerenti agli indirizzi strategici del Gruppo.

Delle 28 iniziative previste con deadline 2020 nella prima edizione del Piano di Sostenibilità, 25 sono state completate nel pieno rispetto dei target fissati e 3 sono state completate senza raggiungere i target prestabiliti e/o rispettandoli parzialmente. Tutte le iniziative propedeutiche al raggiungimento di obiettivi con deadline successive al 2020 sono state oggetto di pianificazione progettuale cadenzata sull’asse dei tempi e, in buona parte dei casi, ne è già stata avviata l’implementazione. Due iniziative, previste a Piano rispettivamente con deadline 2021 e deadline 2022, sono state completate in anticipo nel corso dell’esercizio.

Il Piano di Sostenibilità viene revisionato con cadenza annuale, attività che viene svolta dopo l’aggiornamento dell’Analisi di Materialità e la consuntivazione del monitoraggio periodico degli obiettivi e dei progetti previsti, consolidati alla data del 31/12 dell’anno precedente e rendicontati nella DNF. L’attività prevede la ponderazione nonché la valutazione delle performance in relazione ai risultati ottenuti rispetto ai KPI stabiliti e in coerenza con le linee di indirizzo preventivamente recepite. Tale fase contempla anche la possibilità di rimodulare alcuni obiettivi e/o progettualità o di valutarne l’inserimento di ulteriori, in eventuale conseguenza dell’identificazione di nuovi temi materiali oltre che allo scopo di soddisfare possibili nuove necessità emergenti. Gli esiti del processo di formulazione di nuovi obiettivi unitamente alla definizione delle iniziative (linee di azione e progetti) per raggiungerli, vengono integrati a valle della pubblicazione della DNF e successivamente consolidati nella revisione del Piano da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

Nel 2021 l’esecuzione del processo di revisione è stato svolto coerentemente alle seguenti direttrici:

  • aggiornamento, per la maggior parte delle iniziative previste, della baseline di riferimento tenendo in considerazione gli avanzamenti conseguiti a tutto il 31/12/2020;
  • precisazione in taluni casi, ai fini del monitoraggio, dei KPI di riferimento;
  • ponderazione, nel caso di iniziative con deadline annuale o con deadline di più lungo periodo di target intermedi (al 2021 e 2022) misurabili quantitativamente, spesso fissati con approccio incrementale, nell’ottica di garantire un miglior presidio delle performance.

Oltre a ciò alla luce delle risultanze della più recente Analisi di Materialità: sono stati fissati a Piano due nuovi obiettivi; tutte le iniziative concluse nel 2020 nel rispetto della deadline stabilita oppure concluse in anticipo, sono state oggetto di discussione per valutare eventuali evolutive e in 13 casi sono stati fissati nuovi target per misurare la performance anche negli anni a venire. Tutte le iniziative con deadline 2021, 2022 e 2023 sono state oggetto di discussione per valutare la loro pertinenza con il più recente aggiornamento dell’Analisi di Materialità. Sono inoltre state fissate a Piano 11 nuove iniziative e i rispettivi target di breve, medio e lungo periodo.

La struttura del Piano revisionato, approvato formalmente dal Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A. nel mese di maggio 2021 si basa su 4 prerequisiti13 temi materiali e 10 SDG’s di riferimento; prevede 42 obiettivi da raggiungere mediante l’implementazione di 71 iniziative concrete (linee di azione e progetti) e fissa 83 target al 202185 target al 2022 e 88 target al 2023.

Una sintesi degli impegni e dei principi di attuazione stabiliti nella Politica di Sostenibilità così come degli esiti del processo di revisione del Piano di Sostenibilità è disponibile a seguire.

Documenti

Sintesi della Politica e della revisione del Piano di sostenibilità di 2i Rete Gas

 

Top