Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie
2i Rete Gas | Chi siamo

Chi siamo

2i Rete Gas si occupa della distribuzione di gas naturale per usi civili e industriali. Il Gruppo si configura come uno tra i principali operatori del settore e, a fine 2019, è arrivato complessivamente a gestire 2.132 concessioni distribuite sull’intero territorio nazionale e 66 mila Km di rete attraverso cui ha distribuito gas (naturale e GPL) a più di 4,3 milioni di utenti serviti dalla rete.

La nostra realtà è il risultato di un processo di acquisizioni che, nel tempo, ha permesso l’integrazione e il consolidamento di numerose società del settore e, conseguentemente, la garanzia di una sempre maggiore qualità del servizio, il rispetto di migliori standard di sicurezza, nonché il raggiungimento di elevati livelli di innovazione tecnologica e di economicità della gestione. Si ricordano a questo proposito le acquisizioni e le successive integrazioni delle reti di distribuzione Enel, di quelle del gruppo tedesco E.ON, del gruppo francese Engie e, nel 2018, del gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa, operazione che ha determinato l’ingresso di 2i Rete Gas Impianti S.p.A. (già Nedgia S.p.A.) nel perimetro di controllo di 2i Rete Gas S.p.A., tramite la quale il Gruppo ha rafforzato la propria presenza nel Centro e Sud Italia. L’integrazione di 2i Rete Gas Impianti S.p.A. nel Gruppo si è conclusa con la fusione per incorporazione nella capogruppo 2i Rete Gas S.p.A. in data 1 ottobre 2019.

Più di recente, il 30 aprile 2020, 2i Rete Gas S.p.A. ha acquisito da BN Investimenti S.p.A. il 100% del capitale sociale di Montelungo Gas S.r.l., Maierà Gas S.r.l. e Cometam Gas S.r.l fuse per incorporazione in data 1 ottobre 2020 nella controllante, nonché unico socio 2i Rete Gas S.p.A.. Infine il 15/09/2020 2i Rete Gas S.p.A. ha acquisito il 100% del capitale sociale di Powergas Distribuzione S.p.A., società che gestisce il sistema di distribuzione del gas metano nei comuni di Morcone, Fragneto L’Abate, Reino, Colle Sannita, Molinara, Circello, S. Croce del Sannio, Castelpagano, S. Marco dei Cavoti, Castelvetere in Valfortore, Pesco Sannita e Pago Veiano in provincia di Benevento e nel comune di Prata di Principato Ultra in provincia di Avellino.

Che cosa facciamo?

Operiamo nella distribuzione di gas metano e ci occupiamo della gestione della rete e quindi della sua posa e manutenzione.

Le attività del servizio di Distribuzione sono rappresentate da:

  • trasporto su rete locale e misurazione delle quantità ricevute e riconsegnate;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria, potenziamento degli impianti;
  • operazioni commerciali e contrattualistiche per il trasporto del gas verso le Società di vendita;
  • pronto intervento;
  • bilanciamento fisico e commerciale (riconciliazione delle quantità di gas ricevute e consegnate e dei relativi corrispettivi economici);
  • prestazioni tecniche per i clienti;
  • accertamenti per la sicurezza degli impianti dei clienti finali;
  • risparmio energetico.

Non fa parte delle attività affidate in concessione al distributore l’attività di vendita del gas al cliente finale. Tale attività è svolta dalle Società di vendita che si occupano della stipula dei contratti coi clienti finali provvedendo alle esigenze inerenti la loro fornitura e a fatturarne i consumi.

Top