2i Rete Gas | News | Aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di 2i Rete Gas S.p.A.

Aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di 2i Rete Gas S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A., riunitosi il 20 dicembre 2023, ha approvato l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. 231/01 (MOG).

L’aggiornamento ha riguardato sia la Parte Generale sia la Parte Speciale del MOG ed è stato effettuato su impulso dell’Organismo di Vigilanza in virtù  dell’esigenza in primo luogo di recepire l’entrata in vigore di nuove fattispecie normative rilevanti ai fini della responsabilità amministrativa delle Società in materia di procedure di selezione pubbliche per l’acquisizione di contratti, ovvero i nuovi reati presupposto di cui all’art. 353 c.p. (turbata libertà degli incanti), all’art. 353-bis c.p. (turbata libertà del procedimento di scelta del contraente), introdotti dalla legge 9.10.2023 n. 137, entrata in vigore il 10 ottobre 2023.

Oltre a quanto appena evidenziato, in linea con l’importante percorso che 2i Rete Gas S.p.A. ha sviluppato dal 2018 ad oggi sulle tematiche Environmental, Social and Governance (ESG), contraddistinto fra l’altro dall’introduzione della Politica dell’etica del business e dell’anticorruzione e del Piano Pluriennale di Sostenibilità, il MOG è stato altresì aggiornato introducendo quei processi e presidi sviluppati dalla Società in ambito ESG che hanno rilevanza anche ai fini del possibile impatto e della possibile prevenzione della responsabilità amministrativa ai sensi d.lgs. 231/01 della Società.

Da ultimo, infine, è stato svolto un ulteriore consistente lavoro di revisione e aggiornamento delle misure di prevenzione già previste all’interno delle varie Parti Speciali del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo così da I) accorparle in macrocategorie, al fine di meglio delinearne le finalità II) integrare le misure di recente adozione.

Al pari delle versioni previgenti, il MOG intende assicurare che la gestione della Società avvenga nel rispetto dei principi di legalità, correttezza, trasparenza e tracciabilità e secondo prassi di lavoro efficienti e conformi al dettato normativo.

Top