Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie
2i Rete Gas | Gruppo | Gestione del business

Gestione del business

Il Gruppo svolge la propria attività nell’ambito di un business regolato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che determina le modalità di accesso alle infrastrutture e di svolgimento del servizio di distribuzione e misura del gas, nonché le tariffe per la remunerazione delle attività svolte.

La distribuzione del gas è l’attività che, attraverso un sistema integrato di infrastrutture (cabine per il prelievo, impianti di riduzione della pressione, reti di distribuzione, punti di riconsegna e misuratori) assicura il prelievo del gas dalla rete nazionale di trasporto per riconsegnarlo ai clienti finali della rete (domestici o industriali) per conto delle società di vendita autorizzate alla commercializzazione della fornitura.

Nel rispetto dei più alti standard previsti dall’ARERA, la capogruppo 2i Rete Gas S.p.A. e i distributori del Gruppo da essa controllati gestiscono:

  • la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e lo sviluppo degli impianti di distribuzione in esercizio;
  • il Pronto Intervento;
  • le attività di misura del gas;
  • la gestione delle procedure di settlement e l’erogazione delle prestazioni accessorie ed opzionali previste dal Codice di Rete per la distribuzione adottato dalla Società nei confronti degli utenti del sistema e dei clienti finali della rete.

Non fa parte delle attività affidate in concessione al distributore la commercializzazione del gas ai clienti finali. Tale attività è svolta dalle Società di Vendita che si occupano della stipula dei contratti coi clienti finali provvedendo alle esigenze inerenti la loro fornitura e a fatturarne i consumi.

Il modello di business attuato nel Gruppo è finalizzato a gestire in modo efficiente le infrastrutture di distribuzione sino al successivo rinnovo della concessione, garantendo la continuità e la qualità del servizio erogato. Tale modello di business è supportato dal Sistema di Gestione Integrato (SGI) implementato da 2i Rete Gas S.p.A.. L’ambito nel quale è individuato il campo di applicazione del SGI è costituito dalle attività necessarie ad assicurare il processo di business “Gestione e Conduzione del Servizio di distribuzione gas naturale” che si sviluppa in tre diverse fasi temporali (macro flussi di processo primari):

  • ACQUISIZIONE DELLE CONCESSIONI tramite gare a livello di Ambito Territoriale Minimo (ATEM) e operazioni di acquisizione societaria;
  • GESTIONE DEL SERVIZIO (sviluppo, conduzione e manutenzione degli impianti, erogazione del servizio alle parti interessate);
  • RILASCIO DEGLI IMPIANTI a fine contratto.
Top